Che cos’è

Tra la Regione Friuli Venezia Giulia e tutti i confidi regionali riuniti nell’R.T.I. denominato Competitività e Sviluppo FVG è stata sottoscritta una convenzione per la gestione del Fondo POR (Programma Operativo Regionale) -“Competitività” 2007-2013, a valere sulle risorse dell’Asse 1 “innovazione, ricerca, trasferimento tecnologico e imprenditorialità attività 1.2.a - incentivazione allo sviluppo competitivo delle PMI linea di intervento C) – Fondo di garanzia per le PMI, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e gestito da Confidimprese FVG quale capogruppo dell’R.T.I.

Confidi partecipanti

CONFIDIMPRESE FVG, CONFIDI ARTIGIANI E PMI TRIESTE, CONFIDI FRIULI, CONFIDI GORIZIA, CONFIDI PORDENONE, CONSORZIO DI GARANZIA FIDI FRA LE PICCOLE INDUSTRIE DELLA PROVINCIA DI TRIESTE, NEAFIDI Società Cooperativa di Garanzia Collettiva Fidi.

Dotazione finanziaria

Sono le risorse attualmente a disposizione sul Fondo di cui euro 7.040.000,00 di quota FESR, euro 8.910.000,00 di quota statale ed euro 6.050.000,00 di quota regionale.
Visto il moltiplicatore pari a 5, Il plafond di finanziamenti attivabile con il Fondo POR FESR ammonta a 110 milioni di euro.

Obiettivo

L’obiettivo dell’azione consiste nella costituzione di un Fondo di garanzia per agevolare l’accesso al credito da parte di PMI esistenti o di nuova o recente costituzione aventi sede o almeno un’unità operativa nel territorio regionale, attraverso la concessione di garanzie su finanziamenti a breve e medio termine, realizzate sul territorio regionale.

  Novità 

 Per tutto il 2016 sarà operativa, fino ad esaurimento fondi, la nuova operatività del fondo.

Nuove finalità ammissibili, tra cui il pagamento di salari/stipendi e contributi, investimenti materiali ed immateriali nonchè consolido passività a breve.